I Prodotti della valle del Racanello


La valle del Racanello, posizionata a Sud-Ovest segna il confine tra il Parco Appennino Lucano e il Parco del Pollino. Prodotti enogastronomici e artigianato artistico caratterizzano quest’area ricca di paesaggi, cultura e tradizioni che si tramandano da secoli.


Artigianato artistico
L’antica lavorazione dei materiali naturali ispira gli artigiani della zona nel loro creare; la tradizione si fonde alla modernità, dando così origine a prodotti che conciliano bene il gusto e l’utilità. Su richiesta si possono prenotare oggetti particolari e artigianali per ricordare lieti avvenimenti o per qualsiasi occorrenza donando cosi alle persone care un oggetto particolarizzato e artigiano.


Nginette
Tra le specialità della pasticceria Mille Voglie, troviamo l’antica ricetta delle ’nginette, tradizione dolciaria un tempo dedicata ai lieti avvenimenti e ricorreva quindi nelle cerimonie nuziali. Un impasto semplice e genuino dalla pasta morbida. Questo dolce caratteristico è ricoperto da una glassa e si accompagna volentieri ai rosoli della zona.


Liquori "Il Goloso"
Bevanda spiritosa al cioccolato prodotto esclusivamente in modo artigianale per preservare e valorizzare la genuinità della lavorazione del cacao ottima a tutte le ore del giorno e per condividere dolci momenti. Il goloso nero particolarmente delicato per la sua cremosità, dal sapore dolce e deciso è un ottima bevanda per condividere momenti di relax. Chiccho liquore dal gusto intenso e aromatico dalla fragranza che inebria il palato, adatto a tutte le ore del giorno.


Bontà dell’antico forno
La tradizione che dura nel tempo fratelli Durate. Taralli e fragranti pastelle amate da bimbi e anziani, realizzate solo esclusivamente con grano locale, una tradizione che dura dal 1860.