“MAPPE&ORIENTAMENTO”



Il Laboratorio didattico consiste nell'offrire gli strumenti necessari per imparare a riconoscere, esplorandolo, l’ambiente che ci circonda, stimolando la capacità di orientarsi in uno spazio sconosciuto tramite l'utilizzo di due strumenti essenziali: la mappa e  la bussola.
Dopo un breve excursus sulle nozioni fondamentali di cartografia tramite l'utilizzo di  mappe topografiche dell'area naturale ospitante, i ragazzi sperimenteranno sul campo le tecniche  basilari di orientamento per comprendere la relazione che intercorre tra l’ambiente e la sua rappresentazione, incentivando la lettura di simboli e segnali presenti intorno a noi.                 
Un esaltante avventura sarà per i ragazzi mettere in pratica le nozioni apprese tramite “Una caccia al Tesoro” che li porterà a destreggiarsi come veri e propri esploratori, muniti di mappa e bussola, alla scoperta di tesori nascosti che si celano nel bosco.

PROGRAMMA

MATTINA

Arrivo presso la sede operativa del Ceas in Castelsaraceno (PZ)  e inizio attività.


PAUSA PRANZO
a sacco o presso punto ristoro convenzionato (non incluso nel costo dell’attività)


POMERIGGIO
Proseguimento attività laboratoriale.

I ragazzi verranno divisi in gruppo per dare inizio alla prova di orientamento con la “Caccia al tesoro”. In ultimo compilazione del quaderno di campo con Bio-Quiz per descrivere le nozioni apprese.


FINE ATTIVITA' E PARTENZA

TARIFFA  Euro 15,00 a partecipante
ADATTO A  Scuola primaria IV-V classe, scuola secondaria di I grado.
MATERIALE FORNITO  Manuale operativo, cancelleria.

ATTREZZATURA DI SUPPORTO Strumentazione scientifica.

  
   via Pace 1
   85030 San Chirico Raparo PZ

   tel.: 339.1220849
 
   e-mail: scuola@ripenia.com