“UNA FINESTRA SULLA NATURA”


Il laboratorio didattico propone lo studio dell'ambiente montano a 360°. Dopo l'introduzione all'ecosistema boschivo, con particolare attenzione alla descrizione della flora e della fauna presenti nell'area protetta del Parco, i ragazzi affronteranno un escursione nel bosco dove osserveranno diverse specie arboree tipiche del Bosco di Favino, e con l'ausilio di esperti del settore, ricercheranno tracce indirette del passaggio di animali, quali orme, piume, aculei ecc.
Presentare dunque la montagna come un patrimonio da vivere e salvaguardare, intendendo la biodiversità naturale un valore assoluto da interiorizzare in ciascuno di noi, accrescendo nei ragazzi il proprio senso di responsabilità nei confronti della natura e delle gestioni delle risorse ambientali. Il percorso laboratoriale ultimerà con la creazione di “tele naturali” utilizzando materiale raccolto in natura quali sassolini, foglie secche, ramoscelli e fantasia.

PROGRAMMA

MATTINA

Arrivo presso la sede operativa del Ceas in Castelsaraceno (PZ)  e inizio attività.


PAUSA PRANZO
a sacco o presso punto ristoro convenzionato (non incluso nel costo dell’attività)


POMERIGGIO
Proseguimento attività laboratoriale.

I ragazzi si cimenteranno nella creazione di piccole opere d'arte utilizzando materiale raccolto in natura . In ultimo, compilazione del quaderno di campo con Bio-Quiz per descrivere le nozioni apprese.


FINE ATTIVITA' E PARTENZA

TARIFFA  Euro 15,00 a partecipante
ADATTO A  Scuola primaria, scuola secondaria di I grado.
MATERIALE FORNITO  Manuale operativo, cancelleria.

ATTREZZATURA DI SUPPORTO Strumentazione scientifica.

  
   via Pace 1
   85030 San Chirico Raparo PZ

   tel.: 339.1220849
 
   e-mail: scuola@ripenia.com